I migliori progetti

Portfolio

Offro soluzioni per ogni tipo di progetto

Smart Telework

La mia tesi di laurea, intitolata “Smart Telework”, propone una soluzione innovativa per ottimizzare il lavoro da casa, ovviando ai problemi che questo metodo di lavoro può comportare. Il progetto è stato presentato al Pre Salone di “The Salon of Architecture” di Belgrado nel 2022.

Lo sviluppo del progetto è stato fortemente influenzato dalla pandemia globale del COVID-19, che ha reso lo smart working una metodologia di lavoro sempre più diffusa ma anche fonte di problematiche. Nella prima fase del progetto, ho analizzato minuziosamente tutti gli aspetti pro e contro di questo metodo di lavoro da ogni punto di vista, dall’ambiente all’economia, passando per la salute mentale e l’efficienza.

La soluzione proposta consiste in una microarchitettura in legno, ideale per essere inserita nel proprio giardino, costruita con sistemi di aggancio reversibili che evitano l’uso di colla o viti autofilettanti, garantendo una facile manutenzione e una possibile seconda vita in caso di abbandono del prodotto. La microarchitettura è composta da una singola stanza interna e un terrazzo esterno più piccolo, con aperture progettate per garantire un’illuminazione ed esposizione ottimale durante tutti i periodi dell’anno e un clima interno mite grazie anche alla struttura altamente isolante.

L’estetica del progetto è stata influenzata dai principi di alcuni degli architetti più importanti storicamente e si ispira all’archetipo di casa, per creare un ambiente confortevole e accogliente in cui lavorare. “Smart Telework” rappresenta una soluzione innovativa ed ecologica per ottimizzare il lavoro da casa e migliorare la qualità della vita lavorativa.

Appartamento moderno a Firenze

Il progetto prevede la realizzazione di rendering fotorealistici di un appartamento a Firenze, in cui sono state create immagini per tre ambienti distinti.

Il primo ambiente è il bagno, realizzato in stile moderno, con l’obiettivo di sfruttare al meglio lo spazio stretto e lungo dell’ambiente. Grazie all’utilizzo di elementi di design funzionali e minimali, è stato possibile creare un ambiente accogliente e moderno, in cui i dettagli fanno la differenza.

La cucina è stata progettata all’ingresso della casa, anch’essa in stile moderno. In questo caso, il design si fonde con il soffitto dall’aspetto rustico grazie alla struttura in legno e cotto a vista. Le pareti color sabbia e il pavimento in legno di rovere creano un ambiente caldo e accogliente, mentre la cucina con ante in laccato blu scuro opaco e i piani in legno aggiungono un tocco di eleganza e raffinatezza. Infine, la presenza di un tavolo in legno massello con base in metallo completa l’ambiente, creando un luogo ideale per cucinare e socializzare.

Infine, la camera da letto, sempre in stile moderno, è stata creata con l’obiettivo di fondere l’aspetto rustico del soffitto con elementi di design moderni. L’armadio incassato con cornice luminosa, il letto con testata in pelle blu opaca e i mobili color sabbia creano un ambiente elegante e raffinato, in cui l’attenzione ai dettagli è fondamentale. Grazie all’utilizzo di materiali di qualità e al giusto equilibrio tra elementi rustici e moderni, è stato possibile creare un ambiente accogliente e confortevole.

Appartamento eclettico a Firenze

Il progetto consiste in una serie di rendering fotorealistici di una stanza all’ingresso di un appartamento da ristrutturare a Firenze. La stanza è caratterizzata da un doppio volume, con le scale che portano su un balcone che presenta due porte per accedere ad altre stanze. Gli infissi sono in legno e c’è un camino che si trova sul lato della stanza.

L’arredamento della stanza è composto da diversi elementi con stili diversi, che creano un’atmosfera accogliente e confortevole. I toni caldi sono preponderanti nell’ambiente, creando un’atmosfera rilassante e invitante. L’unico elemento che contrasta con questi toni caldi è il grande tappeto centrale, che presenta toni più freddi.

L’obiettivo del progetto è quello di mostrare ai potenziali acquirenti o ai proprietari dell’appartamento come la stanza all’ingresso potrebbe apparire dopo la ristrutturazione, con un arredamento che si adatta alle loro preferenze estetiche e alle loro esigenze funzionali. I rendering fotorealistici mostrano i dettagli degli elementi d’arredo e degli infissi, offrendo una visione dettagliata dell’ambiente e dando un’idea di come l’intera stanza possa apparire una volta completata la ristrutturazione.